Giornata pesante e impegnativa. Ottimi risultati e forse da oggi qualche amico in meno. Vabbè.
Quello che mi sfizia di più, è che sono stato definito "Ieratico e Pretesco".
Beh, ne sono fiero!
La guerra contro l'Austria-Ungheria, che sotto l'alta guida di S.M. il Re - duce supremo - l'Esercito Italiano, inferiore per numero e mezzi, iniziò il 24 maggio 1915 e con fede incrollabile e tenace valore condusse ininterrotta ed asprissima per 41 mesi, è vinta. La gigantesca battaglia ingaggiata il 24 ottobre ed alla quale prendevano parte 51 Divisioni italiane, 3 britanniche, 2 francesi, 1 czeco-slovacca ed 1 reggimento americano contro 63 Divisioni austro-ungariche, è finita.
La fulminea arditissima avanzata su Trento del XXIX Corpo d'Armata, sbarrando le vie della ritirata alle armate nemiche del Trentino, travolte ad occidente dalle truppe della VII Armata e ad oriente da quelle della I, VI e IV Armata, ha determinato ieri lo sfacelo totale della fronte avversaria.
Dal Brenta al Torre l'irresistibile slancio della XII, dell'VIII e della X Armata e delle divisioni di cavalleria ricaccia sempre più indietro il nemico fuggente.
Nella pianura S.A.R. il Duca d'Aosta avanza rapidamente alla testa della sua invitta III Armata anelante di ritornare sulle posizioni da essa già gloriosamente conquistate, che mai aveva perdute.
L'esercito austro-ungarico è annientato: esso ha subito perdite gravissime nell'accanita resistenza dei primi giorni di lotta, e nell'inseguimento ha perduto quantità ingentissime di materiali d'ogni sorta e pressoché per intero i suoi magazzini e i depositi; ha lasciato finora nelle nostre mani circa 300.000 prigionieri con interi Stati Maggiori e non meno di 5.000 cannoni.
I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza.
Generale Diaz
Devo fare un post in merito ad Halloween perchè mi cruccia da tempo. Ma che c'entra questa "festa" con la nostra tradizione culturale. Per noi questi giorni sono dedicati alla festa di tutti i santi e alla commemorazione dei nostri cari defunti.
Mi sembra un po' il discorso del Natale e dell'Epifania, oramai unicamente Santa Claus e la Befana coi loro doni. Abbiamo perso il verso significato delle feste. E il brutto è che anche i bambini adesso sono smaliziati e non riescono più a cogliere il senso profondo di questi giorni. Concludendo, l'1 e 2 novembre NON E' LA FESTA DEI MOSTRI DELLE STREGHE E DELLE ZUCCHE!!! N'è tanto meno dei festini horror che ultimamente spopolano.
Ricordo ancora con grande tenerezza quando bimbino di ancora una cifra, la mattina del 2 novembre mi svegliavo presto per andare a cercare i doni che mio nonno scomparso, mi aveva portato nella notte ed aveva nascosto per casa.
Era un modo dolce e tenero da parte dei miei genitori per non far sentire ad un bambino la mancanza di una figura familiare, di preservarne il ricordo e mantenerne vivo l'affetto. Tradizioni vere, sincere, pulite. Tradizioni che stiamo perdendo, e che tenevano unite le famiglie. Perchè i ricordi sono il collante più forte che possa esistere.
Ciao Nonno Renzo, sei il mio angelo custode.
La FUTURA briciola di un IMPERATORE
Fù on-line
Pensieri di quotidiana follia
Il Blog di Miki
Una parte di mie vecchie creazioni web
L'isola del Tesoro
Mario Giglio e l'Orchestra Siciliana
La torre di babele
Il blog di Pino Scaccia
Apparire ridicoli per essere presi sul serio
I pensieri di Davidonzo
Il meravOglioso mondo di Oruam
O2 - OruaM:MaurO
il suo Space e non poteva mancare il suo blog
Trent'anni con l'orologio biologico che incalza
Voglioesseremamma
MondoPorcello Blog
Panino di Mortadella
Napul'è...
Lina
L'origine di tutto
dBlog.it - Open Source e
il blog di Marlenek
Template per Blog (grazie per il tifo)
eStrix
Ferrovie per passione
Ilmondodeitreni